780/B Viale Antonio Gramsci
Zocca, Modena 41059
389.2652704
059.985313
info@ivansandrolini.it
commerciale@ivansandrolini.it

Come creare un buon Sito Web

Come creare un buon Sito Web

La realizzazione di un buon Sito Web non è un compito facile; Ci sono tanti elementi da tenere in considerazione e molte aree tematiche su cui andare ad agire. Nel web ci sono miglioni di siti e di aziende pubblicizzate. Ecco alcune regole da seguire per avere un sito web di successo.

  • l’Idea – Un buon sito nasce sempre da una buona idea. Avere una buona idea non significa, necessariamente, avere scoperto la formula della fusione fredda! Io personalmente cerco sempre di capire il perchè un azienda voglia essere presente sul web, il target a cui si vuole rivolgere e i servizi che vuole pubblicizzare maggiormente.
  • la Grafica – Un buon sito non può non avere un template ad alto impatto grafico. Ricordate, mediamente i visitatori rimangono in un sito per 15 secondi e se questo non li colpisce chiudono, cambiano sito e noi abbiamo perso un possibile introito.
  • l’Usabilità – Secondo la definizione data dalla norma ISO 9241, l’usabilità è: “Il grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in uno specifico contesto d’uso”.
    Nel nostro contesto, un sito è usabile quando soddisfa le richieste dell’utente finale come facilità di accesso, navigabilità, comprensione dei contenuti e interazione.
  • SEO – Con il termine SEO  si intendono tutte quelle attività finalizzate ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca. Un buon sito non può essere nella 3° pagina dei risultati di Google.
  • la Gestione – Un buon sito web non può essere creato e lasciato solo. E’ inutile spendere migliaia di euro per un progetto e  poi non aggiornarlo periodicamente. In più ci sono degli aggiornamenti che permettono al tuo sito di non diventare obsoleto ( pensa ad esempio ai dispositivi mobili, sono in continua evoluzione e il tuo sito deve sempre adattarsi ai loro standard ).

In conclusione per realizzare un buon Sito Web occorre professionalità, competenza e tempo. Nulla si crea dal giorno alla notte.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *